Wednesday 6 January 2010

A PAIR OF PISTONS IN 500 QUEEN CLASS



La moto " clienti" del team Gresini si rivelo' ben presto la piu' competitiva tra le macchine private della Honda HRC in quell'anno, merito anche della manetta di Alex Barros( terzo a Donington). Una moto ben rifinita, onesta e senza badare troppo agli sprechi, come d'altronde è la filosofia di Honda. La carentura venne fabbricata in fibra di carbonio e kevlar dalla PRC di Modena, mentre della grafica se ne occupo' Gianluca Santi, di Acqualagna. In questa foto si osservano i dischi di acciaio, ma usualmente su questa moto, sull'asciutto, erano presenti dischi freno in carbonio. Il tecnico responsabile di molte scelte era Fabrizio Cicchitto. Il motore era il bicilindrico a V di 100 gradi fornito ovviamente dalla Casa Madre. Le piastre di sterzo invece erano fabbricate dalla OCMA di Imola su specifiche dei tecnici Gresini. La potenza dichiarata era di 125 cavalli, dato ovviamente da prendere con le pinze in quanto non affidabile come è intuitivo intendere( se il motore da 250 erogava 95 cavalli, e qui la cilindrata è doppia, allora fate qualche calcolo...), il peso di 107 kgs in marcia. Prezzo per il leasing alla HRC...200 milioni dell'epoca.
Il forcellone posteriore è straordinariamente monobraccio. Insomma, sarebbe stato bello farsi un giretto con questa bestiolina no?...
----------------------------------------------------------------------------------------------
The Gresini Team NSR/V was one of the most competitive machines in that year in 500 cc Class, driven by brazilian pilot Alex Barros( 3rdplace at Donington Park).
The bike resulted well builded and easy to see, following the Honda races trend.
The fairbody was carbonated-kevlar fibers made by PRC in Modena(Italy), and the designer was a certain Gianluca Santi in Acqualagna(Italy). The technical management in track under Fabrizio Cicchitto.
The engine was a V2 100 degrees by HRC, 125 bhps power( but if we think of 95 bhps of 250cc engine, it's easy to calculate the gap between the real data and official data by Gresini at that time).
In this picture we can see steel brake disks, carbonated during races laps, on dry tar. The overall weight 107 kgs, and the steering plates were made by OCMA factory in Imola(Italy), on demand following Gresini. The cost of one season leasing was 200 millions lire ( 100k euros), and the swingarm is monosided, surprising choise for a MotoGp. Well done!!!!